CHI SONO

Sono sempre stato appassionato di finanza e dal 2018 mi sono interessato al mondo delle criptomonete e della blockchain, perché vedo in esse una valida alternativa al sistema bancario tradizionale. Dopo aver fatto molte ricerche, ho creato un percorso per "vivere senza il conto in banca", utilizzando la nuova finanza Web 3.0. Questo approccio combina la finanza tradizionale con quella decentralizzata, grazie alla tecnologia blockchain.

Leonardo Pizzighella

Fondatore di Conti protestati web 3.0

LA MIA STORIA

Partito per il Peru, Sud America nel 2021 e ritornato in Italia alla fine del 2024 deciso di valutare nuove mete nel mondo. Quando ero arrivato in Peru, mi ero reso conto che per trasferire i soldi dal conto bancario europeo al conto in Perù o anche solo per prelevare al bancomat, utilizzando i classici WesternUnion o la famosa carta di debito collegata al conto WISE le commissioni erano sempre troppo alte "per i miei gusti". Così iniziai a ricercare soluzioni che permettessero pagare commissioni più contenute. Dopo molte ore di ricerche, ero finalmente riuscito a trovare una modalità super economica e con possibiltà di eseguire il trasferimento internazionale dal conto bancario europeo al conto bancario peruviano veramente anche in solo 10/15 minuti! FANTASTICO! Per questo ho deciso di condividere la mia esperiza con il corso per i trasferimenti internazionali.

Mentre mi trovavo in Perù avevo iniziato a fare da remoto una attività di tipo finanziario che comportava l'invio e ricezione di molti bonifici.
Le banche iniziarono a chiudermi senza preavviso e senza nessuna spiegazione i conti. WISE, Revolut, Banca Progetto arrivando a collezionare una chiusura di 8 conti bancari. Ogni volta che mi chiudevano un conto, dovevo aprirne uno nuovo.
L'unica banca che mi aveva dato una spiegazione fu Banca Sella. Il funzionario mi spiegò che l'attività che svolgevo era perfettamente legale ma per politiche interne della banca e per questioni di possibile riciclaggio anche loro mi avevano chiuso il conto.
Quando una banca decide di chiuderti il conto, lo fa senza preavviso e successivamente i fondi presenti nel conto verranno restituiti solo dopo diversi mesi... 4 mesi o più... fino ad arrivare anche ad un anno di attesa.
Pertanto, mi ero trovato per 8 volte consecutive a non poter accedere ai miei fondi presenti nei conti bancari.

Vi è mai capitato di essere sottoposti a controlli da parte della banca riguardo ai bonifici in entrata o in uscita?

Siete in attesa dell'accredito di un bonifico, ma la banca sospende l'accredito.
Vi contatta un funzionario della banca e inizia a porvi amorevoli domande simili a queste...
- che rapporto hai con la persona che ha mandato questo pagamento?
- le chiediamo di inviare una prova che mostra il motivo di questo pagamento. Una fattura, una evidenza di un ordine o di qualsiasi altro tipo.
- se non risponderà entro questi giorni, il conto le verrà chiuso d’ufficio.

E poi una perdita di tempo per fornire tutta la documentazione. Con queste esperienze, mi sono reso conto che di fatto quando depositiamo i soldi in un conto bancario, non abbiamo nessun controllo diretto dei nostri fondi. Il conto può venire chiuso in un quasiasi momento, la banca effettua verifiche su ogni singolo movimento in entrata e in uscita, la baca può sospendere qualsiasi funzione come per esempio prelevare al bancomat, limitare o impedire i bonifici in ingresso e uscita e poi ci sono tutti i controlli fiscali con redditometro, risparmiometro, superanagrafe insomma con le banche, non siamo padroni dei nostri soldi! Restanto nella piena legalità ma per me la libertà viene prima di tutto, anche in ambito finanziario. Se anche voi, vi sentite un stretti e "sotto la morsa" di tutti questi controlli fiscali e bacari presenti nei vostri conti e la libertà di accedere al vostro conto, custodire, inviare, ricevere e prelevare i vostri soldi è una priorità, ho creato il percorso che fa per voi "Vivere senza il conto in banca"!

Richiedi E-Book Chat Control

Compila i campi qui sotto e richiedi L’E-Book Chat Control.

Compila i campi qui sotto e SCARICA L'E-Book Conto deposito